CONTO TERMICO 2.0 – scopri gli incentivi
CONTO TERMICO 2.0 – scopri gli incentivi

Incentivi

Bonus Casa

Detrazioni Fiscali 50% | Ristrutturazione Edilizia

Con la Legge di Bilancio 2021 (Legge 178 del 30/12/2020) è stata prorogata fino al 31.12.2021 la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie.

  • É possibile beneficiare di una detrazione fiscale Irpef del 50% in dieci anni per l’acquisto di una nuova cucina, termocucina, stufa o termostufa, se i lavori effettuati rientrano in un progetto di risparmio energetico o di ristrutturazione edilizia.
  • É possibile detrarre il 50% dell’intera spesa sostenuta (costo apparecchio, costo manodopera, accessori, canna fumaria, installazione).
  • É previsto che la detrazione al 50% sia ammessa anche in assenza di opere edilizie. In questo caso è sufficiente un autodichiarazione del beneficiario.
 

Che cos'è?

È una detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie.

A CHI È RIVOLTO?

Privati & Aziende

Quanto si risparmia?

Detrazione fiscale Irpef del 50% in dieci anni.

Ecobonus

Detrazioni Fiscali 65% | Riqualificazione energetica

La Legge di Bilancio 2019 prevede anche la proroga dell’Ecobonus, con le stesse modalità previste per l’anno precedente. In questo caso si tratta di una detrazione fiscale tra il 50% e il 65%, differente a seconda del tipo di intervento che viene effettuato, per tutti coloro che effettuano interventi di risparmio energetico. La spesa massima ammissibile nel caso di acquisto e installazione di un prodotto a biomassa è di 30.000 euro e anche qui l’importo detraibile andrà suddiviso in parti uguali per la durata di 10 anni.
Il bonus destinato ai lavori per migliorare l’efficienza energetica degli immobili esistenti può essere applicato ad abitazioni singole, ma anche a edifici condominiali, uffici, negozi e capannoni. Puoi ottenere vantaggi fiscali anche per l’acquisto di una stufa o di un caminetto, che abbia un rendimento superiore all’85%.
Se hai intenzione di richiedere l’Ecobonus, oltre alle varie documentazioni da preparare, ricorda che è necessario inviare la comunicazione ENEA tramite la procedura online entro il termine perentorio di 90 giorni dal termine dei lavori.

Che cos'è?

Si tratta di una detrazione fiscale tra il 50% e il 65%  per tutti coloro che effettuano interventi di risparmio energetico.

A CHI È RIVOLTO?

Privati & Aziende

Quanto si risparmia?

Tra il 50% e il 65% su una spesa massima di 30.000 euro

Conto Termico

Incentivo statale

Dal 31/05/16 è entrato in vigore il “Conto Termico 2.0”, che rispetto al precedente Conto Energia del 2013 prevede alcune semplificazioni e l’ampliamento degli interventi incentivabili. Si tratta di un contributo in denaro concesso per l’acquisto di stufe a legna e termostufe che rispondano a particolari requisiti e che siano installate in sostituzione di alcune tipologie di impianti di riscaldamento già esistenti.

Che cos'è?

Incentivo economico per la sostituzione di un vecchio generatore di calore con un nuovo generatore a biomassa

A CHI È RIVOLTO?

Privati & Aziende Agricole

Quanto si risparmia?

Fino al 65% di rimborso

Hai un dubbio?
Ti autiamo noi!

Contattaci subito: valuteremo assieme la tua situazione e ti aiuteremo a trovare la soluzione adatta alle tue esigenze.